Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
Borderline ha deciso di far parte di questa bellissima e solidale iniziativa per aiutare, anche se solo nel suo piccolo, queste donne che hanno il diritto di rifarsi una vita. La festa della donna serve a ricordare qualcosa di grande e quest’iniziativa è perfetta in un giorno cosi importante. Ogni donna dentro di se ha delle passioni e dei sogni, spesso la guerra dipinge di nero ogni cosa, le donne di Bratunac  hanno il diritto di ritrovare le loro passioni e i loro desideri riprendendosi i colori  della vita. Purtroppo non sono riuscita a reperire la materia prima, il tanto amato lampone, in nessuna delle sue mille forme (freschi, congelati, essiccati, marmellate, succhi …). Pertanto vi ripropongo una ricetta postata più di un anno fa, la crostata ai frutti di bosco senza glutine che, al suo interno, contiene dei buonissimi e pacifici lamponi.
Inoltre la stessa ricetta può anche essere realizzata esclusivamente con i lamponi senza l’aggiunta degli altri frutti di bosco. 
La pasta brisée
INGREDIENTI:
-200 gr di farina senza glutine
-100 di margarina
-1/2 cucchiaino da caffè di sale fino
-1 o 2 cucchiai di zucchero (in base al vostro gusto personale)
-1/2 bicchiere d’acqua
PREPARAZIONE: 20 minuti.
Gli ingredienti della seguente brisée posso essere utilizzati anche per fare la stessa pasta, ma con il glutine. Come vi ho detto su, basta usare la farina 00 al posto di quella senza glutine. Per il senza glutine, di solito, uso la farina DS, perchè è ottima per i dolci.  Infine la brisée è senza uova e avendo usato la margarina (che è vegetale) al posto del burro, la pasta diventa perfetta per chi segue una dieta vegana.
In una ciotola abbastanza grande ponete la farina setacciata, fate un buchino al centro e mettete zucchero e sale. A questo punto versate l’acqua un po’ alla volta e mescolate. Per finire aggiungete la margarina che si sarà ormai ammorbidita e lavorate bene la vostra pasta. Fare un pallina e copritela con la pellicola. Lasciate riposare la pallina in frigo per 30 minuti.
Imburrate il vostro stampo, passateci su una spolverata di farina e stendete la pasta aiutandovi anche con le mani (a la tendenza a sbriciolarsi), bucherellatela bene con la forchetta e metteteci su un pezzo di carta da forno ed un peso (per esempio dei fagioli secchi). Cuocete a 180 ° per una ventina di minuti.
Crema per celiaci e non:
INGREDIENTI:
-4 tuorli
-100 gr di zucchero
-40/50 gr di farina senza glutine (o 00 per chi non è celiaco)
-1/2 litro di latte (per chi intollerante al lattosio può usare il latte di soia o di riso)
-30 gr di margarina
-la buccia di un limone
PREPARAZIONE:
In una pentola mettete i tuorli d’uovo e lavorateli con lo zucchero. A questo punto aggiungete la farina e mescolate il tutto a fuoco lento. Mentre girate in senso orario, versate un po’ alla volta il latte (attenti a non creare grumi), aggiungete la margarina e per ultimo la scorza del limone. Continuate a mescolare sino a quando il tutto non diventa denso e quindi cremoso. Una volta creata la crema togliete la buccia del limone dalla pentola.
La crema va preparata mentre la pasta brisée stà cuocendo nel forno. Cosi dopo aver fatto raffreddare un po’ la pasta potrete spalmare la crema ancora tiepida (in questo modo sarà più facile stenderla).
Gelatina:
Potete farla voi, ma per essere più veloci ad avere un ottima gelatina, io ho usato la gelatina senza glutine della marcaDecorì.
La marca Decorì è ottima e i suoi prodotti sono perfetti per tutta la famiglia, sono facili da utilizzare e costano davvero poco (ho pagato all’incirca 1,30 euro la bustina di gelatina)
Per preparala basta versare in un pentolino il contenuto della bustina, aggiungere 250 g di acqua e mescolare il tutto a fuoco lento. Quando il contenuto inizia a bollire continuata a mescolare per un minuto. Poi togliete dal fuoco il pentolino e mescolate ancora per 3 minuti.
RIEPILOGHIAMO:
Preparate la pasta brisée e lasciatela riposare in frigo, una volta passati i 30 minuti stendetela sulla vostra teglia (già imburrata ed infarinata) e bucherellatela ben bene. Mentre la brisée cuoce, voi preparate la crema. Lasciate raffreddare la pasta ed intiepidire la crema. Una volta che la crema è bella tiepida, con l’aiuto del dorso di un cucchiaio passato nell’acqua fredda, spalmate la crema in modo omogeneo all’interno della pasta brisée e lasciatela raffreddare.
Quando la crema sarà fredda con le mani o con l’aiuto di un utensile mettete i frutti di bosco sulla crema, coprite bene il tutto, si devono vedere solo i frutti di bosco. Serve almeno un piatto di frutti freschi, se non li trovate freschi potete comprali congelati. Se sono congelati vi servono all’incirca 300-400 gr, metteteli in un colapasta molte ore prima, in questo modo espelleranno un po’ d’acqua.
Una volta svolto il penultimo passaggio potrete versare la gelatina sui frutti di bosco, a questo punto la vostra crostata sarà ultimata, ma prima di mangiarla dovrete attendere un paio d’ore.
 
PUNTI VENDITA  Cooperativa Agricola Insieme: – sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia al confine. I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su; – sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita; – nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo; – Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.
Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper: ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO ADRIATICA BOLOGNA NOVA ADRIATICA BOLOGNA LAME ADRIATICA VENETO SAN DONA’ ADRIATICA VENETO SCHIO ADRIATICA VENETO CONEGLIANO ADRIATICA VENETO VIGONZA ADRIATICA ROMAGNA IMOLA ADRIATICA ROMAGNA RIMINI ADRIATICA ROMAGNA LUGO ADRIATICA ROMAGNA FAENZA ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA ADRIATICA MARCHE PESARO ADRIATICA MARCHE CESANO ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO ADRIATICA ABRUZZO CHIETI ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI
Per saperne di più:
Informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull’evoluzione del progetto http://coop-insieme.com/    
pagina facebook Marmellate di Bratunac
CHI NE STA PARLANDO

http://www.scattidigusto.it/2014/03/08/ricette-lampone-nel-cuore/

88 Comments on Crostata ai frutti di bosco (e lamponi) senza glutine per UNLAMPONELCUORE

  1. Patty
    8 marzo 2014 at 9:09 (3 anni ago)

    Non riesco ancora a trovare nella mia regione i Lamponi di Pace, ma sono certa che dopo quest'onda di amicizia e solidarietà, i lamponi di Bratunac arriveranno ovunque.
    Bellissima ricetta. Un abbraccio Pat

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:02 (3 anni ago)

      Ciao Patty,
      nemmeno io ci sono riuscita, per la verità non sono riuscita a trovare nessun tipo di lampone, almeno nella mia città e in quelle confinanti.
      Guardo lo spero anch'io perchè vorrei comprarle 😉
      Grazieee!! Un abbraccio

      Rispondi
  2. journeycake
    8 marzo 2014 at 11:24 (3 anni ago)

    Intanto devo dirti quanto sono felice che tu sia tornata!!! È bello festeggiare insieme a te Audrey! Belle le tue parole, ottima la crostata. Ti abbraccio super forte!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:03 (3 anni ago)

      Sono felice anch'io 😉
      è bello leggervi di nuovo e festeggiare con molte di voi questa festa in modo speciale. Grazie!!! anche se è una vecchia ricetta, non sono riuscita atrovare i lamponi -.-'
      ti abbraccio forte anch'io :*

      Rispondi
  3. MikiMoz
    8 marzo 2014 at 11:31 (3 anni ago)

    I punti vendita in Abruzzo sono purtroppo lontani da me… 🙁
    Mi hai fatto venire voglia di quella crostata… ci mettere una palla di gelato alla vaniglia, accanto! *__*

    Moz-

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:06 (3 anni ago)

      Speriamo arrivino un po' ovunque, anche perchè da me non è arrivato proprio nulla.
      Ummmm Buona con la palla di gelato alla vaniglia…bella idea fratellastro 😉
      buona domenica

      Rispondi
  4. ellie
    8 marzo 2014 at 11:56 (3 anni ago)

    E' una bellissima iniziativa, poi i lamponi sono così buoni!
    Auguri,
    un abbraccio

    Rispondi
  5. Loredana
    8 marzo 2014 at 12:33 (3 anni ago)

    Mai avrei immaginato di trascorrere un otto marzo felice tra le donne, quando le donne si uniscono per una buona causa sanno smuovere montagne…di lamponi.
    Mi unisco volentieri al tuo blog, sperando di non perderti di vista!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:09 (3 anni ago)

      Nemmeno io!!! è stata davvero una bellissima esperienza, di quelle che fanno bene al cuore 😉 hai ragione, quando ci uniamo siamo davvero potenti.
      anch'io mi sono unita al tuo 😉
      a presto

      Rispondi
  6. Ali Ce
    8 marzo 2014 at 13:19 (3 anni ago)

    Non conoscevo queste confetture, ho visto però che c'è la mia coop di fiducia…andrò a guardare per bene in negozio!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:11 (3 anni ago)

      lo sapevano in pochi. L'iniziativa serviva proprio a farle conoscere visto che sono marmellate speciali 😉

      Rispondi
  7. Lilli
    8 marzo 2014 at 13:25 (3 anni ago)

    Ciao Audrey! Mi chiedo come mai nella mia regione non li vendano, mi piacerebbe acquistarli, speriamo ora con questa maggiore sensibilizzazione e pubblicità si diffondano di più anche in tutti i territori. Non sapevo di questo progetto, sei stata bravissima a parlarne e ad aderire all'iniziativa. Io poi adoro i lamponi!:P La tua crostata ai frutti di bosco ha un aspetto delizioso, sei bravissima a preparare i dolci! Buon 8 marzo cara, un bacio grande <3

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:12 (3 anni ago)

      Ciao Lilli,
      nemmeno nella mia -.-'
      guarda lo spero vivamente anch'io. Grazie tesoro!!! tu sei sempre troppo buona con me 😉
      Buon 8 marzo anche a te bacioni <3 <3

      Rispondi
  8. Cettina G.
    8 marzo 2014 at 13:57 (3 anni ago)

    Cara Audrey ,come ho scritto anche ad Antonella ,mi congratulo per il modo in cui avete ricordato la giornata dedicata alla donna. Un caro abbraccio

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:13 (3 anni ago)

      Grazie Cettina 😉
      siamo tanto felici di aver partecipato perchè è stato davvero un bel modo per ricordare e festeggiare le donne.
      un abbraccione

      Rispondi
  9. Miky
    8 marzo 2014 at 14:07 (3 anni ago)

    Eh brava la mia amichetta ^_^
    Un bacio tesoro e ancora auguri!
    Miky

    Rispondi
  10. Beatris
    8 marzo 2014 at 14:52 (3 anni ago)

    Gentilissima Audrey un abbraccio e Buon 8 marzo!
    Beatris

    Rispondi
  11. Milena
    8 marzo 2014 at 15:09 (3 anni ago)

    finalmente un 8 marzo che merita di essere ricordato 🙂
    è bello aver preso parte a questo progetto!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:15 (3 anni ago)

      hai ragione, finalmente un bel 8 marzo 😀
      si si è stato bellissimo.
      p.s. mi lasci il link del tuo blog?

      Rispondi
  12. Betty
    8 marzo 2014 at 15:17 (3 anni ago)

    Ciao Audrey, come ho detto anche da Antonella, credo sia un’iziativa meritevole di lode e un bellissimo modo di “festeggiare” questa giornata.
    Questa tua ricetta mi sembra più idonea a me, di quella proposta da Antonella, in quanto non mangio nè panna e nè mascarpone, quindi grazie di cuore.
    Un abbraccio sincero 🙂

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:24 (3 anni ago)

      Ciao Betty,
      si, concordo con te. Per questo ho subito aderito con piacere. Credo che non ci sia un modo migliore per festeggiare, abbiamo tentato di aiutare delle donne in difficoltà e per farlo abbiamo unito le nostre forze…sono felice e soddisfatta 😉
      prego!!!
      Un abbraccione anche a te e buona domenica 🙂 :*

      Rispondi
  13. Cucina Mon Amour Thais
    8 marzo 2014 at 15:39 (3 anni ago)

    Cara Audrey
    Grazie per la tua visita nel mio blog.
    Questa iniziativa è bellissima, ha coinvolto tante persone, e sono venute fuori tante belle ricette…..
    Restiamo in contatto??
    Buona domenica.
    Thais

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:25 (3 anni ago)

      Ciao Thais,
      prego!!! sono passata con piacere 😉
      hai ragione!! potremmo addirittura stampare un libro sui lamponi 😉
      certo 😀
      buona domenica anche a te

      Rispondi
  14. Gaia
    8 marzo 2014 at 18:44 (3 anni ago)

    Tutte unite, oggi, per festeggiare in modo speciale!
    e poi, con i loro lamponi, la tua ricetta ha un valore aggiunto!!

    Rispondi
  15. Stefania Benedetti
    8 marzo 2014 at 19:42 (3 anni ago)

    E' la prima volta che festeggio con voi un 8 marzo carico di sentimento e di speranza per noi donne, ti mando un abbraccio mentre mi gusto virtualemnte la tua crostata

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:39 (3 anni ago)

      anche per me è stata la prima vola e sono davvero felice 😉
      un abbraccione anche a te

      Rispondi
  16. Elisa Di Rienzo
    8 marzo 2014 at 20:09 (3 anni ago)

    speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!

    ciao

    Rispondi
  17. Tiziana Arosio
    8 marzo 2014 at 21:04 (3 anni ago)

    Un piacere partecipare vero!!? E buonissima anche la tua crostata!!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:42 (3 anni ago)

      si, un piacere che ci ha permesso di dare il nostro piccolo contributo 😉
      grazieee!!!

      Rispondi
  18. Donatella
    8 marzo 2014 at 21:13 (3 anni ago)

    Felice di aver partecipato a questa iniziativa e di averti così conosciuta!!! Splendida la tua crostata.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:44 (3 anni ago)

      felice anch'io 😉
      un bel modo per aiutare, essere unite a anche conoscerci 😉
      grazie e buona domenica

      Rispondi
  19. Debora Bianchi
    8 marzo 2014 at 21:19 (3 anni ago)

    quando vogliamo noi donne unite siamo una bomba d'amore

    Rispondi
  20. Eva
    8 marzo 2014 at 22:19 (3 anni ago)

    li ho trovati dopo aver preparato la mia ricetta! altrimenti li usavo, però le ho comprate ottime!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:47 (3 anni ago)

      Io ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla…infatti mi spiace e mi far un po' star male aver postato una vecchia ricetta, ma era l'unico modo per dare il mio contributo

      Rispondi
  21. Meris
    9 marzo 2014 at 6:58 (3 anni ago)

    "La forza delle donne" è anche questo. Ti abbraccio e buona Festa della Donna per tutti i giorni

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:48 (3 anni ago)

      vero!!! Un abbraccio anche a te e buona festa della donna per tutti i giorni 😉

      Rispondi
  22. sississima
    9 marzo 2014 at 7:24 (3 anni ago)

    qui a Roma i lamponi di pace ancora non ci sono, ho partecipato con una vecchia ricetta mai postata (ma con lamponi della mia pianta), golosa la tua crostata, ora ti seguo pure, un abbraccio SILVIA

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:50 (3 anni ago)

      Nemmeno da me in Puglia o almeno ove vivo io …spero arrivino.
      Mi è spiaciuto ripostare una vecchia ricetta ma era l'unico modo per dare il mio modesto contributo. Ummm…quasi quasi la compro anch'io una piantina 😉
      Un abbraccio e buona domenica

      Rispondi
  23. Gaia Sera
    9 marzo 2014 at 11:11 (3 anni ago)

    E' stato bellissimo partecipare così come è stato bellissimo riscoprire questa "sorellanza" che ci ha unite, anche se solo per un giorno.
    Bellissima la tua ricetta. Un abbraccio forte

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 11:54 (3 anni ago)

      si, concordo pienamente con te 😉
      l'unione è sempre bella, soprattutto se il fine è la solidarietà
      grazieee!!! Un abbraccione

      Rispondi
  24. Antonella S.
    9 marzo 2014 at 12:04 (3 anni ago)

    Ciao Audrey, è stato bellissimo far parte di questa iniziativa e ti ringrazio per avermene parlato e , vista la mia momentanea inabilità, per avermi aiutata. Sono contenta del risultato che l'iniziativa ha avuto, a me sembra che abbia avuto un riscontro enorme e soprattutto abbiamo davvero parlato di grandi donne.
    Complimenti per la tua ricetta, un bacione.
    Antonella

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 15:11 (3 anni ago)

      Ciao Antonella,
      l'ho fatto con piacere, siamo amiche e poi non è che ho fatto chi sa che, figurati 😉
      Sono molto contenta anch'io è stata una bella iniziativa e come sai sono un'accanita sostenitrice della cooperazione, secondo me, collaborando si fanno grandi cose.
      Grazie!!! anche la tua era super golosa
      bacione

      Rispondi
  25. In the mood for pies
    9 marzo 2014 at 15:26 (3 anni ago)

    grazie di aver partecipato, è stata una bellissima esperienza. Ciao, Anna

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      9 marzo 2014 at 16:27 (3 anni ago)

      Ciao Anna,
      ho partecipato con immenso piacere e se avessi trovato i lamponi avrei fatto di più. Grazie a te e alle altre per aver dato vita a tutto questo è stato bello festeggiare le donne con il cuore ed i lamponi 😉
      buona domenica

      Rispondi
  26. Artù
    9 marzo 2014 at 18:00 (3 anni ago)

    Piacere di conoscere il tuo blog e conoscere nuove ricette. Ho partecipato con entusiasmo a questa iniziativa e ne sono orgogliosa, ogni momento di più!!!

    Rispondi
  27. Valentina
    9 marzo 2014 at 19:04 (3 anni ago)

    Tesoro sono davvero felice di aver aderito a questa lodevole iniziativa e felice di vedere tutte noi farne parte! <3 La tua crostata deve essere una delizia unica, adoro le crostate con la frutta… soprattutto frutti di bosco e lamponi! 😀 Complimenti e un abbraccio forte forte, buona serata, tvb <3

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 marzo 2014 at 7:58 (3 anni ago)

      Ciao tesoruccia,
      sono felicissima anch'io, è stata davvero una bella cosa 😉
      Davvero? anch'io adoro le crostate. Grazieee!!!! Un abbraccione enorme
      Buon inizio settimana tvttttb anch'io <3

      Rispondi
  28. Silvia
    9 marzo 2014 at 20:01 (3 anni ago)

    Ciao Audrey, bel post, e soprattutto utile per far conoscere sia il progetto che le condizioni di queste donne. Io per esempio non conoscevo la loro situazione, per cui ho trovato questo post davvero molto interessante (anche se a me i lamponi non piacciono tanto!).

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 marzo 2014 at 8:00 (3 anni ago)

      Ciao Silvia,
      grazie!!! anche se la ricetta è vecchia -.-'
      ne sono felice..beh!!! mica a tutti può piacere tutto però è bello vedere che hai letto con attenzione ed interesse 😉

      Rispondi
  29. Rosaria Orrù
    9 marzo 2014 at 20:21 (3 anni ago)

    Ciao! Questa iniziativa ha in qualche modo aiutato le donne bosniache ma ha anche fatto scoprire che le donne e gli uomini sono capaci di cose incredibili quando lavorano insieme….grazie mille a te che nel tuo piccolo, come tutti gli altri, hai contribuito a tutto questo…tante gocce insieme formano il mare

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 marzo 2014 at 8:01 (3 anni ago)

      Concordo con te e credo che quello che abbiamo scoperto sia davvero bello e importante 😉
      è vero, tante gocce sono un mare grazie anche a te per tutto 😉

      Rispondi
  30. Sweet Angel
    9 marzo 2014 at 20:42 (3 anni ago)

    Anch'io non ho trovato i prodotti della cooperativa, nella mia regione… ma sono fiduciosa che arriveranno. Nel frattempo sono felice di aver condiviso questa iniziativa. Buonissima la tua crostata 😉

    Rispondi
  31. Chiarapassion
    9 marzo 2014 at 20:43 (3 anni ago)

    Un'iniziativa bellissima che ci ha unite tutte per una giusta causa,piacere di conoscerti io sono Enrica.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 marzo 2014 at 8:12 (3 anni ago)

      Ciao Erica,
      il piacere è mio 😉
      in verità ti conosco un po' visto che spesso ti leggo (sia tramite le bloggalline sie tramite blog) e poi attraverso Vaty e Vale che adoro.
      Si, una stupenda iniziativa che parla anche d'amicizia oltre che di solidarietà 😉
      a presto ciao ciao

      Rispondi
  32. Vaty ♪
    9 marzo 2014 at 21:42 (3 anni ago)

    Tesoro mio.. Come sempre dimostri di essere una Blogger con la B maiuscola perché per te ciò che importa e' comunicare .. E con questo post hai trasmesso un messaggio importante. Io non posso che ringraziarti per aver aderito con così tanto amore e entusiasmo. Ma non avevo dubbi.. Quando si parla di solidarietà, promozione e bene, tu sei sempre in prima fila.
    Ed è per questo che per me, sei una Donna speciale. Ti voglio bene.

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 marzo 2014 at 8:20 (3 anni ago)

      Ciao tesoro,
      grazieeee!!! 😀
      quante parole bellissime, hai deciso di farmi piangere? ahuahuahuahua
      anche tu sei una Donna speciale e una grande amica ti voglio un mondo di bene <3 <3

      Rispondi
  33. Paola
    10 marzo 2014 at 9:50 (3 anni ago)

    Mi sembra veramente un'ottima iniziativa, il dolce poi è uno spettacolo, amo i dolci con i frutti di bosco e non vedo l'ora di mangiarli con la bella stagione!
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      10 marzo 2014 at 10:59 (3 anni ago)

      Si, è stato bello partecipare proprio perchè il fine era nobile e l'unione è sempre qualcosa che fa bene 😉
      anch'io gnam gnam

      Rispondi
  34. carla
    10 marzo 2014 at 23:55 (3 anni ago)

    Sto passando a leggere tutte questi bei post di solidarietà e son sempre più felice di esserci stata anch'io.
    Faccio spesso la brisèe e mi piace la tua crostata.
    Ciao

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      11 marzo 2014 at 8:09 (3 anni ago)

      anch'io ci ho un po' provato a leggervi tutte/i anche se l'impresa non è facile …siamo tantissimi (per fortuna)
      Come te sono davvero felici di esserci anch'io in questa bellissima iniziativa 😉
      grazieee!!!
      a presto

      Rispondi
  35. Ale
    11 marzo 2014 at 9:27 (3 anni ago)

    bella la tua crostata e bella l'iniziativa che ci lega! da oggi ti seguo! un bacio e spero a presto!

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      11 marzo 2014 at 10:40 (3 anni ago)

      Ciao Ale e benvenuta 😉
      si, è stata davvero una bellissima iniziativa che, tra le altre cose positive, ci ha anche unite 😉
      Un bacio e a presto

      Rispondi
  36. Giuls A
    11 marzo 2014 at 15:51 (3 anni ago)

    Io adooooro i lamponiiii * __ *
    Un bacetto a te

    Rispondi
  37. paneepomodoro
    11 marzo 2014 at 20:56 (3 anni ago)

    E cosa c'è di meglio di una bella crostata per esaltare il sapore di questo frutto prelibato?

    Rispondi
  38. Tamtam
    12 marzo 2014 at 13:30 (3 anni ago)

    anche io ho fatto la crostata…e ho deciso di fare un saluto veloce a tutti….

    Rispondi
    • atelierdufantastique
      12 marzo 2014 at 16:10 (3 anni ago)

      davvero? ora vengo a sbirciare 😉
      grazie per il saluto anch'io sto cercando di passare da tutte

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *