Month: ottobre 2014

L’incompiuto dei miei viaggi

Un viaggio è incompiuto se ci si ferma a mezza strada o prima del punto stabilito; la vita non è incompiuta, se è virtuosa. (Seneca) Come sapete questo blog ama parlucchiare del viaggiare, anche se per farlo utilizza un modo particolare: la partecipazione al “Il senso dei miei viaggi”. Il motivo è semplice, attraverso i […] Read more…

Le café de l’éclair ( Cap 18- Halloween da strega)

A soul cake! A soul cake! Have mercy on all Christian souls, for A soul cake!   Nella notte di Halloween accadono cose misteriose. Nella notte dei morti qualcuno ritorna per sedersi alla nostra tavola imbandita. Nella notte più spaventosa dell’anno bisogna avere il coraggio di farsi vedere.   HALLOWEEN DA STREGA Il pomeriggio del […] Read more…

Cheesecake al fondente gluten free ultra facile e leggero

  Cucinare assieme ai nostri cari rafforza i legami, tra due persone che sia amano può diventare un gioco seducente, tra amici può aumentare la sintonia e il divertimento, con i propri figli può essere un momento d’unione e apprendimento. Però, per cucinare con i più piccoli, bisogna seguire alcuni accorgimenti: supervisionare ogni passaggio, scegliere […] Read more…

Pan Brioche senza glutine

Il Pan brioche, a dispetto di quello che molti pensano, non è un dolce e soprattutto il  suo connubio perfetto è dato dall’unione con il salato (salumi, salsine …). Questo soffice pane dal sapore delicato appartiene alla tradizione francese. Nato in Normandia, durante il XVI secolo, nel Medioevo era già conosciuto con quella che oggi […] Read more…

A spasso per la Puglia: Il Castello Normanno Svevo di Bari

La Puglia e le sue meraviglie: il mare cristallino, le grotte naturali, le insenature, gli alberi d’ulivo secolari, le sue piazze, le sue chiese, i suoi castelli, le sue feste, il suo cibo. La nuova rubrica “A spasso per la Puglia” è proprio questo: la scoperta di tante piccole bellezze collocate in questo tacco dodici […] Read more…

Le café de l’éclair (Cap 16- Si riparte)

    Buongiornoooo!!! Sono tornata!! Scusate la latitanza ma qui, nel mio amato sud, la stagione estiva si è leggermente prolungata e tra la gestione del B&B, il bar da mandare avanti, i buffet delle feste da preparare, le serate organizzate per racimolare qualche spicciolo in più; non sono riuscita a lasciarvi nemmeno mezza ricetta […] Read more…

Tortillas de chorizo sin gluten al perfume de menta y setas (Tortillas de chorizo senza glutine al profumo di menta e funghi)

La tortilla spagnola è essenzialmente una frittata di uova sbattute con patate, venduta in qualsiasi bar e ristornate della penisola. Per me, la tortilla, è un piatto unico legato all’infanzia che preparo seguendo la ricetta tramandata da mamma a figlia da oltre 100 anni. La tortilla nasce grazie alla scoperta del suo ingrediente principale: la […] Read more…

I ponti dei miei viaggi

Viaggiare vuol dire scoprire, divertirsi, apprendere, cambiare, migliorare. Viaggiare non vuol dire solo raggiungere la meta e godersi il paesaggio, il buon cibo, le tradizioni e la diversità di una nuova nazione; ma coglierne il senso più profondo sentendola nostra perchè, volente o nolente, il vero viaggiatore fa proprio questo e non si limita a […] Read more…

CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle