Month: maggio 2015

Alla scoperta di Torino-Incontro tra blogger

Una splendida giornata Straviziata, stravissuta senza tregua Una splendida giornata Sempre con il cuore in gola fino a sera Che fino a sera non arriverà (Vasco) Torino è il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli, inoltre, è anche il terzo complesso economico-produttivo del paese. Dal 1861 al 1865, Torino, è anche […] Read more…

La presentazione de “Il gusto della Terra” al Salone Internazionale del Libro

Il 16 maggio del 2015, al Salone Internazionale del libro, nella magnifica Torino, è stato presentato “Il gusto della Terra“. Come vi avevo accennato nel post precedente “Il gusto della Terra” è il primo libro della collana iFood realizzato interamente da 113 foodblogger appartenenti alla community bloggalline. Il progetto editoriale è stato curato da Cristina […] Read more…

Il gusto della Terra

Oggi voglio parlarvi di un sogno, un bellissimo e meraviglioso sogno che finalmente si è concretizzato. Tanto tempo fa alcune blogger amanti del cibo si sono riunite per coltivare assieme la loro passione ma anche per creare un gruppo solidale e capace di fronteggiare le difficoltà della vita aiutandosi a vicenda. Con il passare del […] Read more…

Crostata senza glutine con crema alla vaniglia profumata alla mela e tripudio di lamponi

Uno dei miei dolci preferiti è senz’altro la crostata di frutta: fresca, estiva, colorata, golosa. Questa, però, ha una particolarità in più perchè è nata essenzialmente per recuperare degli avanzi: crema pasticcera alla vaniglia e lamponi ormai scongelati. All’inizio ho temuto che l’abbinamento non fosse geniale poi, per fortuna, si è rivelato un dolce vincente, […] Read more…

Fatterellando: Italo Svevo

Mi chiamo Aron Hector Schmitz, in arte Italo Svevo, sono nato a Trieste, il 19 dicembre del 1861, quando la città apparteneva ancora all’Impero asburgico. Non so se voi, giovani d’oggi, studiate ancora la storia ma se avete visto, almeno una volta nella vostra vita, il film dedicato alla bella Sissi (Elisabetta di Baviera) potete […] Read more…

I misteri dei miei viaggi: Il fantasma del Castello di Carlo V – Monopoli

IL CASTELLO Il castello di Carlo V, situato nella bellissima Monopoli, è un fortilizio cinquecentesco costruito durante la dominazione spagnola. La fabbricazione di questa dimora venne ultimata attorno al 1552 ed edificata per volere dell’Imperatore Carlo V che desiderava difendere la costa pugliese. All’epoca il fortilizio fu costruito sulla Punta Pinna, un piccolo promontorio ubicato […] Read more…

CONSIGLIA Torta di mais